IpCert Blog

Tecnologie di Networking, Certificazioni industriali Cisco CCENT, CCNA, CCNA Security, CCDA, CCNP, VMware, Linux

E' un istruttore Cisco, specializzato in tecnologie di Routing & Switching e Service Provider. Appassionato di Networking e tecnologia in generale, ama condividere le proprie conoscenze, ed ha scelto per tale motivo la carriera di formatore. Attualmente è in possesso delle certificazioni industriali Cisco CCENT, CCNA, CCNP R&S e CCNP SP.

Come registrarsi sul VUE (esami Cisco Systems) - update 2017

Salve, in questa guida illustrerò passo passo gli step da compiere per registrarsi con successo sul sito del PearsonVue, e conseguentemente poter sostenere gli esami di certificazione industriale (con particolare riferimento alla procedura necessaria per gli esami Cisco). La presente guida è un aggiornamento della precedente, e viene pubblicata il 12 agosto 2017.

Continua a leggere
Vota:
73 Hits

Configurazione ADSL su router CISCO

XDSL Connectivity Diagram Salve a tutti,
come promesso riporto una configurazione generica ADSL su un router Cisco. Una preparazione CCNA dovrebbe rendere la configurazione abbastanza leggibile.

Continua a leggere
Taggati su:
Vota:
1377 Hits

Messaggi DHCP - Offer & Ack - Unicast & Broadcast

operazioni messaggi dhcpSalve a tutti,
scrivo per chiarire un comportamento del DHCP in relazione ai messaggi Unicast o Broadcast nelle fasi DHCPoffer e DHCPack.

L'RFC 2131 - Dynamic Host Configuration Protocol, stabilisce effettivamente che durante lo scambio di tali messaggi il client, ancora sprovvisto della configurazione IP necessaria al corretto funzionameto dello stack protocollare TCP/IP, faccia un uso creativo del software TCP/IP ed inoltri al livello IP qualunque pacchetto ricevuto verso l'indirizzo hardware del client (ovvero il DHCP server utilizzerà l'indirizzo IP contenuto nell'offerta vera e propria - livello applicativo, campo YIADDR - anche come destinazione a layer 3. Il client dal canto suo, riconoscendosi come destinazione a layer 2 praticamente dovrebbe ignorare il check a layer 3). Cito il passaggio:
Continua a leggere
Taggati su:
Vota:
2073 Hits

Packet Tracer - Versione 6.2

Packet Tracer versione 6.2Salve a tutti, scrivo il presente articolo per segnalare l'aggiornamento del Packet Tracer alla versione 6.2, reperibile ovviamente dal sito ufficiale NetAcad (o per i nostri studenti tramite l'area download). Per avere una overview delle capacità del software in oggetto, utilizzato esclusivamente nei percorsi di studio ufficiali del Cisco Networking Academy (CCENT, CCNA, CCNA Security), consiglio la visione del seguente video dimostrativo. Limitato forse per certi aspetti (comandistica per lo più, se comparato ad emulatori quali il GNS3 o il VIRL), risulta però didatticamente validissimo.


Continua a leggere
Vota:
3343 Hits

OSPF: approfondimento rotte di tipo External E1 E2

Salve a tutti, riporto il seguente articolo prodotto per la newsletter di FastLane (OSPF: approfondimento sull'algoritmo SPF nella computazione di rotte esterne) nel quale descrivo approfonditamente i criteri di selezione e di calcolo della metrica di tali rotte in OSPF (E1 ed E2, N1 e N2).

Per comprendere i contenuti del presente articolo, sarebbe indicata una preparazione a livello CCNP.

Buona lettura!

Taggati su:
Vota:
2194 Hits

Come registrarsi sul VUE (esami Cisco Systems)

Salve, in questa guida illustrerò passo passo gli step da compiere per registrarsi con successo sul sito del PearsonVue, e conseguentemente poter sostenere gli esami di certificazione industriale (con particolare riferimento alla procedura necessaria per gli esami Cisco).

La presente procedura si differenzia leggermente a seconda che si sia riusciti, in fase di completamento di un percorso ufficiale del Cisco Networking Academy, ad ottenere un voucher di sconto applicabile all'esame.

Continua a leggere
Vota:
4038 Hits

Alcune cose da sapere su esami Cisco (es CCENT e CCNA) e centri VUE

vueSalve a tutti!

Mi sono deciso a scrivere quest'articolo nel tentativo di fornire alcuni consigli per affrontare nella maniera più preparata possibile gli esami di Certificazione Industriale (con particolare riferimento a quelli Cisco - prenotabili sul sito PearsonVUE previa registrazione). Il presente articolo risulterà dunque molto più utile a chi non ha mai affrontato un esame (parliamo quindi di CCENT o CCNA) piuttosto che a qualcuno che magari già possiede una certa esperienza al riguardo. Sebbene immagino che almeno la prima parte sia di interesse generale.

Premetto che non parlerò assolutamente dei contenuti degli esami, piuttosto invece vorrei dare alcune indicazioni generali nella speranza che aiutino ad affrontare l'esame con il piede giusto.

Continua a leggere
Vota:
15312 Hits

2015 - Cambiamenti CCNP Routing & Switching

CCNP-Routing--SwitchingSapevamo fosse nell'aria: di oggi infatti la newsletter che annuncia la validità degli attuali esami CCNP e del percorso di studi inerente.

Il 29 Luglio 2014, Cisco ha annunciato che sarebbero stati apportati cambiamenti alla certificazione industriale. Tanto per iniziare, la CCNP verrà allineata al nuovo modello (si chiamerà infatti CCNP Routing and Switching), ed i relativi esami ROUTE, SWITCH, e TSHOOT sono stati rivisitati. Stando a quanto riporta il Networking Academy, gli esami verteranno molto di più su IPv6 con focus sulle tecnologie Cisco StackWise, servizi di switching virtuali, e DMVPN (Dynamic Multipoint VPN).

Continua a leggere
Vota:
2961 Hits