corsi online cisco Quando circa 10 anni fa cominciai ad avvicinarmi al mondo della formazione Cisco trovati alcune offerte formative molto interessanti. Cominciai a seguire il mio corso CCNA con grandissimo entusiasmo, tra libro elettronico online, possibilità di accedere ad apparati reali,
avevo l'impressione che per la prima volta nella mia vita mi venisse proposto un corso che davvero aveva lo scopo di insegnarmi come funzionasse la tecnologia reale. A quei tempi non era disponibile un buon simulatore come il CCNA Network Simulator o Dyanamips, la versione che veniva utilizzata di Packet Tracer era molto lontana dalla realtà e quindi poco spendibile.
Con il tempo gli strumenti formativi si sono potenziati, la tecnologia si è evoluta in soli 10 anni in maniera decisiva, così circa 4 anni fa ho cominciato a pensare alla possibilità di proporre dei corsi completamente online. La mia idea nasceva pensando alle molte persone che in Italia, lontani dai centri principali come Roma e Milano, hanno difficoltà di spostamento, ricordavo le "battaglie" continue che dovevo affrontare nel mio lavoro per riuscire ad uscire in orario per raggiungere la sede del corso in tempo utile, in una città come Roma nella quale il traffico non consente di poter effettuare una pianificazione certa. Quando avviai la mia Cisco Networking Academy a Frosinone questo pensiero era sempre presente, ma valutai che i tempi non fossero maturi per proporre qualcosa che sarebbe stato percepito come vuoto e poco utile all'apprendimento. Successivamente cominciammo a sperimentare qualche forma di lezione a distanza che era inquadrata in un'offerta formativa in presenza, i risultati sembravano buoni, ma era chiaro che alcune forme di insegnamento dovevano essere riadattate per renderle fruibili online.

Cominciammo da subito a lavorare sul nostro forum, con uno sguardo al futuro pensando che potesse essere lo strumento principale di supporto fuori dall'orario di lezione, alcuni studenti hanno recepito da subito la forte utilità di questo strumento, altri hanno necessitato di più tempo per familiarizzare. Con il perfezionamento delle piattaforme di video conferenza il primo passo era stato fatto, ma rimanevano ancora molti punti non risolti come: l'accesso agli apparati da remoto, la possibilità di supplire alla mancanza fisica del docente che evidentemente può portare il grado di attenzione a diminuire.

Mi resi conto successivamente, che negli USA erano nati provider di corsi Cisco, che proponevano apparati raggiungibili da remoto a prezzi molto competitivi ed una qualità eccelsa, così decisi che quella sarebbe strada la soluzione per questa problematica. Il problema dei laboratori è spesso sottovalutato dalle persone che si avvicinano al mondo Cisco, il problema è che possedere apparati non vuol dire che questi funzionino come dovrebbero: password non note, problemi di cablaggio, corruzione del sistema operativo sono solo alcuni dei problemi con cui ogni istruttore Cisco si trova spesso a confrontarsi nelle ore di laboratorio.

Rimaneva il problema della presenza del docente, ma evolvendomi come istruttore iniziai ad impostare le mie lezioni con poche se non nessuna slide, dando più spazio all'uso della lavagna ed alle dimostrazioni pratiche direttamente sugli apparati, questa era la scelta vincente! I miei studenti durante le lezioni guardavano il proiettore assorti nelle topologie e nella comandistica senza più guardarmi in faccia!
Quindi mi resi conto che tutto era pronto e fattibile! Potenti strumenti di videopresenza, ottimi rack accessibili da remoto un metodo di insegnamento che non dipendeva dalla presenza fisica del docente.
In ogni caso non ho mai avuto il coraggio di proporre una soluzione completamente online nei primi corsi CCNA e CCENT, non perchè non ritenessi la soluzione valida ma perchè mi rendevo conto che fosse difficile far comprendere alle persone il potenziale di questa soluzione.

Circa un anno fa ho proposto ad alcuni studenti che si erano certificati nei nostri corsi CCNA di seguire un corso CCNP online. Tali studenti avevano avuto modo di conoscerci e di avere fiducia in me e Jody Palombi come formatori Cisco di grande responsabilità e passione. Quindi anche se non del tutto convinti ci seguirono in questa avventura. Il corso ha avuto un grande successo! I commenti sono stati entusiasmanti e molti mi hanno confessato che preferiscono la soluzione online a quella in presenza, fondamentalmente per due ragioni: salvare i tempi di spostamento, poter fruire delle registrazioni che riflettono l'ambiente reale della lezione.

A tal proposito ho chiesto ai partecipanti di questo progetto pilota online se quando acquistarono il loro primo corso CCNA fossero pronti ad accettare una soluzione completamente a distanza... e molti mi hanno risposto con un "forse no"...

Questa è la sfida di fronte alla quale io ed il pool istruttori IPCert ci troviamo davanti oggi. Da un lato conosciamo la generale diffidenza verso soluzioni a distanza, ma crediamo che i tempi siano maturi e che la nostra esperienza possa proporre corsi di altissima qualità.

La diffidenza verso soluzioni online ha diverse ragioni, di cui molte condivisibili:
1. Il mancato contatto fisico rende il provider di corsi poco affidabile in una nazione dove siamo abituati a truffe e raggiri di ogni tipo ed in un ambiente come quello di Internet poco affidabile per chi non ha esperienza negli accquisti online
2. Proprio perchè innovativo, poche persone hanno avuto esperienze precedenti nella formazione a distanza e chi ne ha avute non è sempre soddisfatto
Per questo con IPCert vogliamo proporre un approccio nuovo, forti di quello che succede negli USA dove molti provider di corsi di successo seguono questo approccio. La nostra offerta formativa è tuttavia differente da quanto viene proposto oltreoceano: abbiamo deciso di mantenerne i punti di forza andando però a consolidare quegli aspetti che possono rendere le persone dubbiose, come ad esempio il tutoraggio personale e le presentazioni online gratuite che hanno lo scopo di rendere l'istruttore vicino ad i propri studenti.

Crediamo che i tempi siano quelli giusti e speriamo di ampliare un mercato come quello della formazione tecnologica che per tanti, me compreso ha rappresentato la chiave di volta per il proprio successo professionale!
Speriamo che mantenendo dei prezzi raggionevoli più persone si avvicinino alla formazione tecnologica, in una nazione come l'Italia che ha una grande necessità di tecnici specializzati mentre abbonda di smanettoni di successo!
 




vsVirgilio Spaziani

E' un  Ingegnere Elettronico network designer certificato 3xCCIE (R&S,SP,Sec) e CCDE. Si occupa di proggettazione e formazione nelle tecnologie di sua competenza..Ama  lo studio ed applicazione delle tecnologie ed aiutare le persone a comprenderle nel miglior modo possibile. Con esperienza internazioninali in Russia, Singapore, Inghilterrs, vive in Svizzera dove lavora per clienti locali ed in generale europei.
Logo IpCert piramide

Contatti

     328 37 84 030
   0775 16 26 500
   [email protected]

RICHIESTA INFORMAZIONI


DEMO GRATUITA CORSO CCNA

Puoi richiedere l'accesso alle prime 3 ore di lezioni e al materiale didattico del corso CCNA online, senza costi e senza alcun vincolo di acquisto.


Vuoi attivare la DEMO e ricevere via mail le credenziali di accesso?