Guida alla selezione di un corso Cisco


Vi proponiamo una semplice check list per individuare i punti fondamentali nella selezione di un corso Cisco che possono determinare il vostro successo garantendovi un corso di qualità.

Ogni punto è spiegato nel dettaglio dopo la tabella riassuntiva. Questa guida può esservi utile per capire esattamente ciò di cui avete bisogno, i punti che per voi sono importanti e verificarne la disponibilità verso la struttura selezionata. Il motivo per cui ci siamo dati pena alla stesura di questa pagina è presto detto:

"Siamo stati studenti prima che istruttori"

checkmark-small-tallPunti comuni ad IpCert ed alla stragrande maggioranza delle scuole di formazione Cisco in Italia questionmark-small-tallPunti da verificare con la propria scuola perchè spesso non compresi nell'offerta formativa

Caratteristica IpCert Altri in Italia
Programma del corso in linea con il blueprint ufficiale Cisco checkmark-small checkmark-small
Laboratori con apparati reali checkmark-small checkmark-small
Libri e manuali ufficiali Cisco checkmark-small checkmark-small
Quiz online di esercitazione all'esame checkmark-small checkmark-small
Simulatore di rete checkmark-small checkmark-small
Attestato di frequenza e certificato di superamento corso checkmark-small checkmark-small
Istruttori certificati Cisco checkmark-small checkmark-small
Nome del tuo istruttore prima dell'iscrizione checkmark-small questionmark-small
Istruttore certificato CCIE (Cisco Certified Internetwork Expert)
checkmark-small questionmark-small
Istruttore con oltre 3000 ore di corsi Cisco erogati
checkmark-small questionmark-small
Corso progettato per essere erogato a distanza checkmark-small questionmark-small
Registrazione delle lezioni checkmark-small questionmark-small
Accesso apparati reali da remoto, rack con oltre 20 apparati
checkmark-small questionmark-small
Protezione dell'investimento: puoi seguire nuovamente il corso
checkmark-small questionmark-small
Protezione dell'investimento: soddisfatti o rimborsati
checkmark-small questionmark-small
Forum per tutoraggio studenti h24 7 giorni su 7
checkmark-small questionmark-small
Tutoraggio privato studenti checkmark-small questionmark-small
Area download privata per studente
checkmark-small questionmark-small
Testimonianze studenti aggiornate con possibilità di contattarli checkmark-small questionmark-small

Programma in linea con i Blueprint ufficiali Cisco

Cisco emette per ogni esame di certificazione dei blueprint ufficiali (contenuti che verranno verificati in sede di esame) che possono essere visionati pubblicamente in rete. Negli ultimi anni la gran parte delle scuole propone corsi aggiornati all'ultima versione disponibile (ad esempio, di seguito il link al blueprint per la certificazione CCENT)
Benchè sia quasi scontato che il corso che vi verrà proposto rispetti questo programma vi sconsigliamo vivamente di acquistare corsi non aggiornati.

Laboratori con apparati reali

E' certamente fondamentale avere accesso ad apparati reali durante la propria preparazione. Molte sono le scuole che forniscono questa possibilità, ma solamente in pochi garantiscono il buon funzionamento dell'ambiente di laboratorio proposto. Molto spesso gli ambienti di laboratorio - causa scarsa manutenzione - presentano problemi di setup che costringono il partecipante ed il suo istruttore ad impegare tempo durante la lezione per risolvere vari tipi di problemi prima che gli apparati siano correttamente accessibili. Per avere informazioni sulla qualità dei laboratori della vostra scuola è generalmente consigliato contattare partecipanti dei corsi di edizioni passate.

Libri e manuali ufficiali Cisco

Molte scuole adottano ormai per i propri corsi libri di testo e manuali ufficiali Cisco. Questo è un aspetto molto importante per essere certi che il materiale didattico rispetti il programma ufficiale del corso. Purtroppo questo genere di risorse è disponibile esclusivamente in lingua inglese, tuttavia parte della professionalità di ingegnere di rete è anche quello di saper consultare rapidamente materiale in lingua angolosassone. Esistono libri di testo in italiano validi, tuttavia non sono pubblicazioni ufficiali Cisco e molto spesso non vengono aggiornate in tempo utile, vista la scarsa richiesta sul mercato italiano.

Quiz online e test di preparazione all'esame

Specialmente per i corsi base come CCENT e CCNA, è molto importante che la vostra scuola metta a disposizione dei partecipanti i quiz di preparazione. Una delle difficoltà degli esami di certificazione Cisco è anche conoscere la logica delle domande prima di prenotarsi agli esami. Consigliamo fortemente che i quiz di simulazione siano approvati da Cisco, tenendosi alla larga da brain dump e gotcha list che portano lo studente a cimentarsi in uno sforzo immenso per imparare a memoria le risposte delle domande, nella speranza che queste corrispondano a quelle di esame. Consigliamo invece la serietà di quelle scuole che mettono i propri studenti in condizione di superare l'esame grazie alle competenze acquisite durante il corso, le stesse competenze che li porteranno al successo nella loro carriera.

Simulatore di Rete

I simulatori a disposizione per esercitarsi su tecnologie Cisco per corsi CCENT e CCNA sono ormai numerosi sul mercato, ed è difficile dire con certezza quale sia il prodotto migliore.
Un buon simulatore di rete è il modo più efficace per esercitarsi autonomamente sulla sintassi del sistema operativo e sulla configurazione di scenari di rete. Se da un lato l'ambiente non è mai equivalente al 100% a quello composto da apparati reali, il tempo richiesto per configurare e completare un laboratorio è di molto inferiore, quindi un buon simulatore unitamente ad esercitazioni su apparati reali è la chiave del successo per una preparazione efficace.
Segnaliamo, tra le scelte possibili, il GNS3 ed il VIRL (prodotto ufficiale Cisco).

Attestato di frequenza e certificato di superamento corso

Benchè uno degli scopi principali di un corso Cisco sia quello di portare i propri studenti al conseguimento della certificazione industriale, consigliamo di seguire un corso che rilasci un attestato di frequenza e/o un certificato che attesti le competenze acquisite, preferibilmente subordinandolo al superamento di un esame di fine percorso.
Quest'ultimo risulta molto utile nel caso in cui lo studente non abbia ancora sostenuto l'esame di certificazione ma necessiti per finalità lavorative di possedere un documento che schematizzi e riassuma le capacità acquisite durante il percorso.

Istruttori certificati Cisco

Molte scuole propongono ormai istruttori certificati Cisco sul tipo di corso svolto. E' assolutamente fondamentale che questo requisito venga verificato, un buon istruttore non è solamente un buon tecnico ma anche un professionista di esperienza che per primo ha superato l'esame per cui prepara i propri studenti. E' fondamentale assicurarsi che per ogni corso svolto il vostro istruttore sia per primo certificato in quel corso, ad esempio un istruttore certificato esclusivamente CCNA per un corso CCNP potrebbe non garantire la competenza necessaria. Le certificazione realmente possedute dal vostro istruttore possono essere verificate direttamente tramite strumenti Cisco dei quali potete fare richiesta: cisco può inviarvi una mail ufficiale con il prospetto di certificazioni del vostro istruttore.

Nome del tuo istruttore prima dell'iscrizione

In molti si limitano ad inserire nelle proprie schede corsi frasi del tipo "Gli istruttori sono professionisti del settore". Benchè questo sia un aspetto fondamentale non tutti i professionisti sono uguali e non tutti i sedicenti professionisti lo sono realmente. Per la buona riuscita di un corso è necessario che l'istruttore non sia un esperienziato smanettone, ma un buon ingegnere Cisco ed un professionista della formazione. A tale scopo è fondamentale che l'istruttore del vostro corso vi sia comunicato prima dell'iscrizione ed abbiate la possibilità di esaminare il suo curriculum in modo da poter effettuare le vostre valutazioni per evitare spiacevoli sorprese. L'efficacia di un corso dipende almeno per il 50% dalla capacità e professionalità del vostro istruttore.

Istruttore certificato CCIE

Benchè questo non sia un requisito fondamentale per corsi CCENT e CCNA, riteniamo che un buon istruttore debba essere ad un livello superiore rispetto al corso erogato. La certificazione CCIE è probabilmente la più prestigiosa nel settore dell'information technology e diventa un requisito molto importante per corsi avanzati come CCNP e gli stessi corsi CCIE. E' molto difficile trovare in Italia professionisti certificati CCIE che siano anche esperti di formazione poichè tipicamente questi profili preferiscono lavorare nell'industria che è generalmente più remunerativa.

Istruttore con oltre 3000 ore di corsi erogati

Al fine di evitare di frequentare un corso tenuto da smanettoni o professionisti che nulla capiscono di formazione, è consigliato valutare il curriculum del vostro istruttore per assicurarvi che sia anche un professionista nell'ambito della formazione. Avere conoscenze di reti non vuol dire saperle spiegare e renderle facilmente fruibili; lavorare per una importante azienda del settore non vuol dire avere salde conoscenze teoriche. Molto spesso le scuole si avvalgono di professionisti esterni che vivono l'esperienza di formazione come un arrotondamento del proprio stipendio: se da un lato questo è comprensibile, dall'altro può portare l'istruttore ad essere poco disponibile e poco elastico verso le esigenze degli studenti, proprio perchè questo non è il suo principale lavoro.

Corso progettato per essere erogato a distanza

Alcune scuole di formazione Cisco prevedono, oltre ad i tradizionali metodi di insegnamento, anche timide soluzioni online: il più delle volte però non sono altro che la registrazione o lo streaming di corsi tenuti in presenza. Pochi propongono modelli di blended distance learning (corso erogato in un mix di presenza e distanza) e pochissimi sono i corsi pensati e progettati per essere erogati online.

Un corso progettato per essere erogato in modalità e-learning deve avvalersi di strumenti informatici avanzati, come una piattaforma multimediale per formazione a distanza, materiale fruibile elettronicamente, accesso da remoto ad apparati reali oltre e, soprattutto, di strumenti efficaci di tutoraggio a distanza: conference private per ogni studente e forum online sul quale rispondono gli istruttori sono i nostri punti di forza.

Un corso pensato e progettato per essere erogato a distanza richiede agli istruttori di seguire gli studenti giorno per giorno.
Il Forum di IpCert permette agli istruttori di garantire il supporto necessario durante la fase di studio individuale di ogni singolo studente, fase di studio nella quale molto spesso subentrano dubbi e perplessità che, per un livello di apprendimento più solido ed efficace, è preferibile chiarire in modo rapido senza dover necessariamente attendere la successiva lezione in diretta.
Essendo molto complicato contrattualizzare un supporto continuo da parte del docente al di fuori del normale orario di lezione, difficilmente troverete istruttori che, operando come consulenti esterni per le strutture di formazione, riescano a garantire un costante livello di attenzione rivolta ai propri studenti ed una vocazione all'insegnamento.

Questi aspetti rendono la nostra proposta formativa profondamente differente da quanto disponibile ora sul mercato italiano.

Registrazione delle lezioni

Avere a disposizione la registrazione della lezione svolta in diretta è un valido aiuto al vostro apprendimento. Certamente utile per coloro che non hanno potuto partecipare alla lezione in diretta per motivi personali o di lavoro, la registrazione delle lezioni è utilissima anche in fase di studio autonomo, vista la complessità della materia.
In un corso online la registrazione riprodurrà completamente l'ambiente della lezione in diretta, proprio perchè il corso è pensato per essere seguito sul monitor del proprio pc. Nel caso di registrazioni di lezioni in presenza (soluzione da molti adottata e che noi non consigliamo) ci si trova spesso di fronte ad un livello qualitativo molto basso, richiedendo un'organizzazione di regia complessa e costosa.

Accesso apparati reali da remoto, rack con oltre 20 apparati

Se come detto è piuttosto comune che le scuole di corsi Cisco mettano a disposizione apparati reali per i laboratori, è più raro che venga data la possibilità di connettersi da remoto. Anche dove venga data questa possibilità sarebbe importante sincerarsi del buon funzionamento del laboratorio contattando studenti che abbiano seguito edizioni precedenti, proprio perchè manutenere una piattaforma di rack remoti funzionante richiede generalmente molte risorse.
IpCert propone a tal proposito uno dei migliori servizi in ambito formazione Cisco dedicando molte risorse all'ammodernamento e la gestione dei rack di sua proprietà, riuscendo a garantire una qualità di funzionamento che difficilmente è riscontrabile in altre scuole.

Protezione dell'investimento: puoi seguire il corso quante volte vuoi!

Soprattutto quando si ha a che fare con soluzioni per corsi a distanza è molto importante potersi fidare della propria scuola.
A questo scopo IpCert prevede alcune policy di protezione dell'investimento per assicurare ai propri studenti che le risorse economiche investite non vadano perse.
Può accadere che per motivi personali e di lavoro si sia costretti ad interrompere il corso, o può accadere che vi sia la necessità di ripetere il corso perchè non si ha avuto la possibilità di studiare nell'edizione precedente. IpCert garantisce la possibilità di seguire il corso quante volte si desidera: questa policy di protezione dell'investimento dovrebbe essere prassi comune di un'offerta formativa di qualità.
Leggi i dettagli della protezione dell'investimento

Protezione dell'investimento: soddisfatti o rimborsati

Una prassi che negli USA è piuttosto comune è quella del "Money Back Guarantee", che in sostanza vuol dire "soddisfatti o rimborsati". Per quanto riguarda prodotti online nonchè l'acquisto di corsi in genere, è importante che la vostra scuola preveda questa possibilità, a dimostrazione della sua buona qualità ed eticità, dando anche la possibilità di cambiare idea nel caso in cui capiate che un corso Cisco non è esattamente ciò di cui necessitate. IpCert, nella convinzione che i propri studenti saranno più che soddisfatti del servizio reso, prevede la possibilità di restituire la quota di iscrizione versata qualora non si dovesse essere soddisfatti del corso.
Leggi i dettagli della protezione dell'investimento

Forum per tutoraggio studenti h24 7 giorni a settimana

Pochi mettono a disposizione un forum all'interno della propria offerta formativa e, soprattutto, pochissimi lo utilizzano davvero dando effettivo supporto ai propri studenti. Un forum online da la possibilità agli studenti di essere in continuo contatto con il proprio istruttore, rendendo l'apprendimento semplice ed efficace grazie alla possibilità di ricevere chiarimenti e approfondimenti nel preciso istante stesso in cui si presentano durante la fase di studio individuale. La valutazione del funzionamento di un forum online è un aspetto semplice: controllate la quantità e qualità delle richieste di chiarimento e verificate se gli istruttori hanno risposto ai quesiti in tempi rapidi.
Per molte scuole è difficoltoso proporre questa soluzione poichè molto spesso gli istruttori sono esterni alla struttura ed hanno un rapporto contrattuale esclusivamente per le ore di docenza, che non comprendono un supporto online costante durante lo svolgimento del corso. IpCert riesce grandemente in questo proponendo uno dei forum tecnici più attivi in Italia, perchè ancor prima di una scuola la nostra è una community di professionisti che continuano a partecipare anche dopo aver ultimato i propri corsi.

Tutoraggio privato per singolo studente

Soprattutto per corsi base come CCENT o CCNA è molto importante fornire allo studente la possibilità di un colloquio privato con il proprio istruttore. Benchè la maggior parte dei chiarimenti potrà essere ottenuto durante la lezione o sul forum online, è fondamentale un contatto diretto privato per garantire che i concetti fondamentali siano chiari. Questo è uno degli aspetti davvero innovativi di IpCert. Mentre altre scuole tentano di farlo come meglio possono se c'è un avanzo di tempo e risorse, IpCert si impegna in maniera chiara nel supporto privato.

Area download privata per studente

Allo scopo di rendere disponibile materiale esclusivo ogni studente dovrebbe avere accesso ad un'area privata di download. Questo è assolutamente fondamentale per un corso online nel quale non si ha la possibilità di passare una flash ai propri studenti contenente file da copiare. Inoltre un'area di download privata fornisce un valido strumento di raccolta del materiale del corso, rendendo inoltre semplice il tenere traccia delle attività svolte.

Testimonianze studenti aggiornate con possibilità di contattarli

Le testimonianze sono importanti, e vi danno la misura della soddisfazione degli studenti. Ed è fondamentale che le testimonianze siano numerose e verificabili. Per questo IpCert mette a disposizione per ogni testimonianza nome e cognome, CSCO (identificativo Cisco) e livello di certificazione raggiunto. Molto spesso le scuole pubblicano le testimonianze dei propri studenti senza però fare riferimento al docente del corso: in tal modo lo studente non può sapere se una buona recensione si riferisce ad un istruttore che tenga ancora corsi per quella struttura, o a qualcuno che ormai non eroga più corsi per tale struttura. Ricordate che almeno il 50% di probabilità della buona riuscita di un corso dipende dal vostro istruttore.