Linux LPI LPIC-1 (101 e 102) - Dettaglio del corso

 

lpic1LPIC1Prerequisiti: certificazione Linux Essentials o conoscenza equivalente
Estensione del corso: circa 4 mesi
Modalità: Videopresenza due volte a settimana (infrasettimanale orario 19:00 - 22:00)
Istruttori: Ing. Francesco Alò
Dettagli dell'offerta: Il prezzo e la Promozione, se prevista, sono riservati esclusivamente agli studenti privati.
Se sei una Azienda o un Professionista, contattaci!

Prossima edizione
19 Settembre 2017

Programma parte 1 - LPIC1 101

01 - Utilizzare la shell
02 - Utilizzare help
03 - Utility testuali
04 - Configurare la shell
05 - Manipolazione di file
06 - Globina di file
07 - Trovare file
08 - Espressioni regolari
09  -Editor vi
10 - Stress di testo standard e ridirezionamenti
11 - Gestione dei processi
12 - Comandi di archiviazione
13 - Permessi e ownership sui file
14 - Link al file system
15 - Configurazione hardware
16 - Processo di boot
17 - Bootloaders
18 - Runlevels
19 - Progettare il layout del disco
20 - Creare partizioni
21 - Mount file system
22 - Mantenere l’integrità
23 - Fix del file system
24 - Disk quota
25 - Gestione dei pacchetti RPM
26 - Gestione software Debian
27 - Gestire librerie condivise

In questo corso puoi trovare

Francesco Alò - Istruttore Linux, Microsoft

Programma parte 2 - LPIC1 102

01 - Feature avanzate della shell
02 - Script
03 - Utility testuali
04 - SQL
05 - Componenti X Window
06 - Configurare gestori display
07 - Gruppi e Account utente
08 - Schedulare dei job
09 - Localizzazione
10 - Orologio di Sistema
11 - Logging
12 - Cofigurazione Email
13 - Gestione stampanti
14 - Fondamenti di Rete
15 - Configurazione di rete
16 - Troubleshooting di rete
17 - Sicurezza degli Account
18 - Sicurezza degli Host
19 - Cifratura

Prerequisiti

Il corso prevede come prerequisito una conoscenza di base sei sistemi linux. E' consigliata la certificazione Linux Essential o una conoscenza equivalente. Il percorso porta il partecipante ad ottenere il titolo di "Linux Server Professional", gli argomenti vengono trattati in maniera approfondita fornendo ai partecipanti tutti i principali strumenti per la gestione di server basati su linux in ambienti di produzione.
E' necessaria una connettività internet stabile, ADSL o equivalenti per partecipare con profitto alle videolezioni in diretta. Le attuali connessioni 4G possono essere utilizzate per partecipare attivamente alle lezioni.

Estensione e durata del corso

Il corso si compone di 70 ore di videopresenza con istruttore.
E' prevista una lezione di review al termine di ognuna delle 2 parti di cui si compone il corso, volta ad un ripasso generale in vista degli esami di certificazione. Il tempo dedicato ai laboratori dipende da ciascuno studente e generalmente varia tra le 40 e 60 ore. Il corso si estende su una durata di circa 4 mesi per dare tempo allo studente di assimilare i concetti e confrontarsi con l'istruttore durante le lezioni.

Modalità

Calendario Corsi ufficiali Cisco e VMware in partenza

Il corso è pensato per essere erogato in modalità online. Le ore di corso verranno fruite in 2 lezioni infrasettimanali da 3 ore ciascuna, in orario serale dalle 19:00 alle 22:00. Richiedi il calendario di dettaglio per maggiori informazioni. La modalità di erogazione è quella della videopresenza: non si tratta di lezioni pre-registrate, ma di lezioni in diretta nelle quali la partecipazione è la chiave dell'apprendimento. La nostra piattaforma di elearning consente un'interazione tra docente e discenti non inferiore ad un normale corso in presenza: durante il corso non verranno solamente proiettate slides, cerchiamo di ridurre queste al minimo, ma verrà utilizzata una lavagna elettronica e verrà dato grande spazio alle dimostrazioni pratiche proprio perchè le certificazioni LPI attestano non solo la conoscenza ma anche il "saper fare".

Registrazione delle lezioni

Nonostante la chiave del successo per gli studenti sarà una partecipazione assidua alla videopresenza, mettiamo a disposizione in streaming per due settimane la lezione svolta. Il networking è una materia complessa e perdere anche solamente una lezione può mettere lo studente in una difficile situazione di apprendimento.

Preparazione all'esame di certificazione industriale LPI

Al termine del del corso i candidati potranno sostenere gli esami di certificazione LPI LPIC-1 101 e LPI LPIC-1 102, nella loro attuale versione 4.0.
Oltre alla certificazione LPIC-1, il presente corso di formazione fornisce le competenze necessarie per ottenere anche le seguenti certificazioni:
- SUSE CLA - Certified Linux Administrator
- CompTIA Linux+

I nostri corsi hanno come scopo ultimo quello di consentire ai nostri studenti di conseguire le diverse certificazioni industriali nel modo più efficace e semplice possibile. Crediamo che il modo migliore per conseguire le diverse certificazioni sia quello di avere una solida conoscenza pratica e teorica, a differenza di altri vendor di corsi non vi proponiamo di imparare a memoria domande più simili possibili a quelle della certificazione reale, puntiamo invece a formare validi professionisti che possano incrementare la loro carriera grazie alle loro conoscenze.
Il costo dell'esame finale di certificazione industriale non è compreso nel prezzo del corso.
Guarda dove puoi svolgere l'esame di certificazione.

Iscrizione e Dettagli dell'offerta

L'importo base e quello in promozione sono da intendersi riservati a coloro che si iscrivono al corso in qualità di studenti privati.
Per Professionisti e Aziende sono previsti importi differenti rispetto a quelli indicati. Contattare la Segreteria Corsi per una valutazione su misura rispetto alle proprie esigenze aziendali.

L'iscrizione al corso da privati potrà considerarsi perfezionata una volta che si sarà provveduto ad effettuare il versamento della quota di iscrizione prevista, necessaria per poter considerare bloccato il proprio posto all'interno della classe virtuale.
Per usufruire della Promozione, qualora sia prevista, occorre versare la suddetta quota di iscrizione entro la data di scadenza dell'offerta.
L'importo rimanente verrà poi suddiviso sulla base di un piano rateale le cui scadenze saranno schedulate in linea con il periodo di svolgimento del corso.

Per maggiori chiarimenti in merito a quota di iscrizione, promozioni e piani rateali vi invitiamo a contattare la Segreteria Corsi.

Protezione dell'investimento

Soddisfatti o rimborsati!
Potete richiedere indietro l'intera somma versata fino a 6 giorni dopo l'erogazione della prima lezione!
Eventuali pre-iscrizioni versate per usufruire di sconti sul prezzo di listino del corso non possono essere rimborsate

In anni di esperienza ci siamo resi conto che possono subentrare problematiche di natura lavorativa e/o personale, non prevedibili al momento dell'iscrizione, che impediscono agli studenti di frequentare il percorso con regolarità e profitto.
IpCert protegge il vostro investimento!

Visiona sul seguente link le nostre policy di reinserimento in una nuova edizione:
Guarda le linee guida per la protezione dell'investimento.

Accesso autonomo ad ambiente di laboratorio

Agli studenti viene data la possibilità di usufruire di un ambiente di laboratorio per tutta la durata del corso per esercitarsi autonomamente. L'ambiente è messo a disposizione da NDG.
Guarda tutti i dettagli dei nostri rack.

Libro elettronico

Il percorso Linux LPIC-1 prevede l'accesso ad un libro elettronico online. Tale libro si compone di parti scritte coadiuvate illustrazioni. Sono altresì previste in itinere, ovvero durante la fase di studio, numerose attività volte a fornire un feedback diretto circa il grado di apprendimento della tecnologia trattata, quali quiz intermedi o attività guidate in ambiente di laboratorio virtuale. Sono inoltre presenti test complessivi di fine capitolo e numerose altre attività di esercitazione.

Quiz di simulazione di esame

Come ulteriore strumento alla preparazione per gli esami di certificazione LPI LPIC-1 101 e LPI LPIC-1 102 vengono proposti degli assessment per consentire di verificare le conoscenze acquisite facendo pratica con domande del tipo di quelle di certificazione industriale.

Area download

Per usufruire del materiale esclusivo dei nostri corsi come slide, laboratori etc. mettiamo a disposizione dei nostri soci un'area download privata. Questo è uno strumento fondamentale per agevolare la condivisione di risorse con i partecipanti.

Tutoraggio online

Per seguire i nostri soci quotidianamente abbiamo previsto il forum IpCert, ogni edizione del corso potrà accedere ad un forum privato della classe nel quale discutere ogni esigenza didattica del corso e forum tematici sulle varie lezioni trattate. Già in passato molti dei nostri soci si sono avvantaggiati di questo strumento.
Guarda il forum

Esame ed attestato di fine corso

Al termine di ognuna delle 2 parti di cui si compone il corso è previsto un esame pratico/teorico composto da un laboratorio pratico di configurazione e da un esame scritto.
Superati gli esami sarà possibile ottenere la Lettera di Congratulazioni attestante il superamento del corso ed un voucher di sconto spendibile per gli esami di certificazione LPIC-1 101 e 102.