fbpx
Testimonianza studente corso Cisco CCNA su ipcert.it

Vorrei iniziare la recensione partendo da lontano.

Inizio dicendo che qualche mese fa ho acquistato il corso CCNA on Demand, nessuno mi aveva consigliato IpCert, l'avevo trovata tramite Google. Avevo già frequentato un corso di preparazione in "presenza" , nel 2015/2016, in vista dell'esame CCENT, ma poi non diedi l'esame. Quindi quando per la prima volta ho acquistato un corso on Demand, non nascondo che fossi pieno di dubbi, sapevo di cosa si sarebbe parlato, gli argomenti trattati per le certificazioni Cisco spaziano dalla facilità estrema, al "ma chi me l'ha fatto fare". Inoltre mi chiedevo: sarà come avere un professore? Ma la presenza fisica non permette di interagire di più, e dipanare eventuali dubbi? Le videolezioni saranno esaustive?

Bene, ora sono passati mesi e devo dire che sono stato molto contento di essermi sbagliato. Il corso on Demand si sposa perfettamente con chi come me, lavora a tempo pieno e non ha sempre lo stesso tempo da dedicare alle lezioni. Decido io quando e dove guardarlo (ho scaricato le videolezioni, a volte le guardo sul pc, sul tablet se sono in viaggio, etc.). Non devo adeguarmi al corso, è il corso che si adegua a me, e questo non è da sottovalutare. Una sera arrivo a casa stanco? Non ci penso nemmeno. Mi ritrovo ad avere ore libere? Vado avanti come un treno. La gestione del tempo per me è tutto, quindi immaginerete quanto mi abbia fatto piacere poter fare le cose come e quando voglia io. Le videolezioni sono esaustive ,coprono tutti gli argomenti e se non capisco qualcosa subito, le nozioni sono tante, posso guardarla tranquillamente quante volte io voglia.
Io ho acquistato la versione All Inclusive che consiglio (no, IpCert non mi ha pagato per dirlo vorrei fosse chiaro..) per un unico motivo: L'ambiente di laboratorio e le lezioni di follow-up.
Parliamoci chiaro, se siete bravissimi a livello teorico ma non sapete nemmeno cambiare l'hostname ad un apparato, lasciate perdere. L'esame mi dicono tutti sia difficile, e bisogna arrivarci pronti. Quindi o avete un ambiente in GNS3 perfettamente configurato oppure vi conviene appoggiarvi al laboratorio che vi viene fornito con quella versione, perchè vi servirà pratica e tanta. C'è tutto, tantissmi esercizi proposti che è possibile fare non una ma tutte le volte che si vuole ( a volte mi metto a farli di sera), ad ogni accesso l'ambiente di laboratorio verrà resettato.

Le lezioni di follow-up hanno cadenza bisettimanale e si tratta di due ore fatte in videoconferenza con un istruttore. E' una buona occasione per chidere qualsiasi cosa vi venga in mente, io durante lo studio tengo nota di cosa non abbia capito su un block notes e poi chiedo tutto durante le videolezioni.

In definitiva consiglio il corso on Demand, specialmente a chi come me, ha bisogno di aggiornarsi, ma di farlo col suo ritmo e tempo.

Grazie per la lettura.

Questo studente ha frequentato il corso Cisco CCNA 200-301 on Demand