Supporto Didattico


L'importanza del supporto didattico

Quando ci si approccia a corsi di formazione che presentano un determinato livello di complessità, come quelli proposti da IpCert in ambito Cisco, Linux, VMware e Microsoft, non è sufficiente limitarsi a fornire un adeguato materiale didattico e a garantire la possibilità di partecipare alle lezioni frontali con un docente, per quanto siano entrambi aspetti di assoluta importanza.
Una struttura che focalizza la sua attenzione sulla preparazione dei propri allievi deve necessariamente prevedere un servizio di supporto didattico che consenta ad ogni studente di ricevere chiarimenti ogni qual volta se ne presenti la necessità, nell'arco dell'intero periodo di partecipazione al corso.
Il supporto didattico è considerato da IpCert un servizio essenziale ed un vero e proprio valore aggiunto in grado di incidere sul livello di preparazione finale dello studente.
Portarsi dietro alcuni dubbi e non avere la possibilità di chiarirli potrebbe non rappresentare un problema per il superamento di un esame di certificazione, ma potrebbe rappresentare un ostacolo per un eventuale inserimento nel mondo del lavoro, all'interno del quale le certificazione industriali hanno certamente un peso rilevante ma competenze reali e conoscenze acquisite giocano inevitabilmente un ruolo ancor più importante.
Per questo motivo, per ogni corso erogato, IpCert si impegna a fornire un supporto didattico costante, rapido ed efficace.



Gli strumenti di supporto allo studio

Il servizio di supporto didattico viene fornito attraverso i seguenti strumenti:

  • Forum, con accesso ad un'area riservataogni argomento in modo solido e strutturato
  • Sessioni "live" di Follow Up, con interazione diretta con gli istruttori

Il Forum di IpCert è lo strumento di supporto principale che consente ai corsisti di ricevere chiarimenti nel modo più rapido.
Nel momento stesso in cui si manifesta un dubbio ogni studente può accedere all'interno dell'area che gli è stata riservata, sulla base del proprio corso e della propria edizione di appartenenza, e pubblicare un nuovo post inserendo la domanda.
Gli istruttori risponderanno in maniera tempestiva e dettagliata.
Attraverso il Forum si riesce a creare un clima di classe e di community che sonsente ad ogni studente di beneficiare delle domande posti dai propri colleghi di corso, oltre ad avere la possibilità di accedere a contenuti utili quali guide, vademecum e consigli di studio degli istruttori.

Le sessioni di Follow Up sono appuntamenti programmati in cui è possibile interagire in tempo reale con gli istruttori.
E' uno strumento di supporto aggiuntivo previsto per gli studenti che frequentano un corso in modalità on demand, attraverso il quale risulta possibile approfondire qualsiasi tematica inerente al proprio corso interagendo in tempo reale con gli istruttori..
Nelle sessioni di Follow Up sono gli studenti a stabilire gli argomenti di discussione, con gli istruttori sempre disponibili a fornire spiegazioni aggiuntive.


Vantaggi per il corsista

Dal lato del corsista, poter contare su un servizio di supporto didattico efficace e continuo significa:

 

  • apprendere ogni argomento in modo solido e strutturato
  • avere la certezza di ogni singolo concetto appreso
  • ottimizzare il proprio tempo di studio
  • evitare di sacrificare le ore di lezione per ricevere chiarimenti


Supporto didattico per i corsi in Videopresenza

I corsi erogati con la tradizionale modalità della Videopresenza consentono agli studenti di interagire "live" con gli istruttori e di poter chiarire un eventuale dubbio in tempo reale.
Tuttavia, gli anni di esperienza didattica hanno evidenziato che la maggior parte dei dubbi sorge al di fuori dell'orario delle lezioni, più specificatamente quando ci si approccia allo studio individuale di quegli argomenti già affrontati con l'istruttore.
Per questo motivo la proposta formativa dei corsi in Videopresenza di IpCert è caratterizzata da un servizio di supporto didattico disponibile h24 che consente di chiarire tutti quei dubbi che lo studente incontra fuori dall'orario delle lezioni e durante la fase di studio individuale.



Supporto didattico per i corsi On Demand

Per gli studenti che frequentano un corso in modalità On Demand il supporto didattico rappresenta l'elemento essenziale che rende efficace l'apprendimento anche in una modalità caratterizzata da uno studio autonomo ed individuale.
Se viene garantito un supporto didattico costante, rapido ed efficace un corso frequentato in modalità On Demand permettrà di avere lo stesso livello di preparazione di un corso frequentato in Videopresenza, con il vantaggio di poter sfruttare la flessibilità che caratterizza un corso on demand
E' per questo motivo che i corsi On Demand di IpCert non prevedono la sola condivisione di videolezioni registrate e di materiale didattico, ma sono accompagnati da un supporto didattico costante che garantisce lo stesso livello di apprendimento dei corsi in videopresenza, con in aggiunta la possibilità di sfruttare in pieno i vantaggi di flessibilità tipici di un corso On Demand.
Un conto è studiare autonomamente il materiale che viene fornito, un conto è studiare autonomamente con la consapevolezza di avere in qualsiasi momento la possibilità di chiarire un dubbio attraverso strumenti appositi.
Per questo motivo per i corsi On Demad sono previsti due strumenti di supporto didattico:


  • il Forum, con accesso riservato all'interno di una specifica area sul sito ipcert.it
  • sessioni live di follow up con interazione in tempo reale con gli istruttori

Il Forum è lo stesso strumento a cui hanno accesso gli studenti che frequentano un corso in Videopresenza e la sua funzione è esattamente la stessa: chiarire un dubbio in tempi rapidi nel momento stesso in cui si presenta. 
L'utilizzo del Forum è indicato per chiarire dubbi nel momento stesso in cui si manifestano.

Le sessioni di Follow Up sono invece degli appuntamenti in videopresenza che consentono anche agli studenti che frequentano On Demand di poter interagire con gli istruttori in tempo reale.
Le sessioni live sono indicate per rivedere argomenti più ampi, per chiedere nuovamente la spiegazione di un concetto e per verificare la comprensione dello stesso.

Logo IpCert piramide

Contatti

     328 37 84 030
   0775 16 26 500
   [email protected]

RICHIESTA INFORMAZIONI


DEMO GRATUITA CORSO CCNA

Puoi richiedere l'accesso alle prime 3 ore di lezioni e al materiale didattico del corso CCNA online, senza costi e senza alcun vincolo di acquisto.


Vuoi attivare la DEMO e ricevere via mail le credenziali di accesso?