Cerca nel Sito...

Corso CCNA

Corso CCNA Cisco Livello AssociateIl Corso Cisco CCNA forma un vero professionista del Networking in grado di ricoprire posizioni quali Network Administrator, Network Engineer, Sistemista di rete ed è indicato per chiunque intenda riqualificarsi professionalmente o acquisire competenze tecniche per un primo inserimento nel mondo del lavoro. Durante il percorso si acquisiranno competenze tecniche per configurare, gestire, manutenere e mettere in sicurezza reti aziendali di piccole e medie dimensioni. Il corso CCNA è adatto per chiunque intenda superare l'esame CCNA 200-301 e conseguire una tra le certificazioni IT più richieste ed apprezzate sul mercato del lavoro.

Panoramica approfondita sulle Certificazioni Cisco

Gli obiettivi principali del corso CCNA sono:
  • Trasmettere tutte le competenze teoriche e pratiche necessarie all'ottenimento della nuova Certificazione CCNA
  • Formare validi professionisti per un inserimento nel mondo del lavoro o per una crescita/riqualificazione professionale




Puoi sostenere l'esame CCNA 200-301 presso il nostro centro Pearson VUE o presso qualsiasi altro centro autorizzato in Italia


Esame di Certificazione Il corso fornisce tutti gli strumenti teorici e pratici per superare l'esame CCNA 200-301
Materiale Didattico Libri di testo, manuali dei laboratori e guida step by step di tutte le attività previste
Laboratorio Ambiente di laboratorio accessibile h24 per mettere in pratica ogni tecnologia affrontata
Quiz di Autovalutazione Esercitazioni e quiz per monitorare la comprensione di ogni singolo argomento
Supporto H24 Accesso area riservata per ottenere chiarimenti dagli istruttori in modo rapido ed efficace
Istruttori Istruttori in possesso di numerose certificazioni CISCO e con elevata esperienza didattica
Attestato di Frequenza Rilasciato da IpCert con indicati tutti gli argomenti affrontati e le competenze acquisite
Opportunità di Lavoro Colloqui di lavoro garantiti per gli studenti che conseguono la certificazione CCNA
Piani rateali Possibilità di pagamento dilazionato senza alcun costo aggiuntivo
Feedback Facciamo vanto delle recensioni degli studenti che hanno già frequentato il nostro corso CCNA
 


Scegli la modalità di frequenza più adatta alle tue esigenze per ottimizzare il tempo di studio e di raggiungimento dell'obiettivo

Video Presenza

Lezioni in diretta con piattaforma e-Learning e interazione con l'istruttore in tempo reale
Partecipa gratuitamente come ospite ad una lezione reale per testare la piattaforma di e-Learning
Presenza

Formazione Aziendale con lezioni frontali in aula presso nostra sede o sede Cliente
Calendario da concordare
Richiedi una consulenza gratuita con un nostro esperto per ricevere gratuitamente un preventivo
 
Nessun costo o vincolo di acquisto
A termine della prova sarai libero di decidere se procedere o meno con l'iscrizione al corso


Prerequisiti corso CCNA

Per partecipare al corso CCNA è necessario possedere i seguenti prerequsiiti:

  • Comprensione di base della lingua inglese in forma scritta
  • Connettività ADSL o equivalente
  • Webcam e Microfono

Il corso parte dalle basi del Networking
Non è richiesto il possesso di alcuna certificazione CISCO né di alcuna competenza pregressa nel settore



Video illustrativo CCNA on Demand

Il corso CCNA on Demand è un progetto innovativo caratterizzato da una maggiore efficacia didattica e da una maggiore flessibilità in termini di fruibilità, senza per nulla sacrificare il contatto diretto con gli istruttori che viene mantenuto attraverso il nostro forum e le sessioni live di follow-up.



Prossime Edizioni corso CCNA

Partenza Calendario Durata
23 Nov 2020 Lun e Mer 18.30 - 21.30 5 mesi
5 Dic 2020 Sab 10.00 - 16.00
6 mesi
9 Feb 2021 Mar e Gio 18.30 - 21.30 5 mesi
20 Mar 2021 Sab 10.00 - 16.00 6 mesi
26 Apr 2021 Lun e Mer 18.30 - 21.30 5 mesi

Il corso CCNA in videopresenza prevede 120 ore di formazione frontale.
Vai alla scheda corso


Materiale Didattico e Servizi

  • Libri di testo: CCNA 200-301 Official Cert Guide, Volume 1 e Volume 2
  • Manuale dei Laboratori: Esercizi guidati e strutturati per un apprendimento ottimale
  • Piano di Studio: Guida step by step delle attività previste
  • Quiz di simulazione esame: Quiz ufficiali Cisco di preparazione alla certificazione
  • Area download: Per scaricare laboratori ed altro materiale di approfondimento
  • Ambiente di Laboratorio: Con accesso disponibile H24 per l'intera durata del corso
  • Apparati reali: Possibilità di svolgere laboratori da remoto su macchine reali Cisco
  • Supporto didattico: Tutoraggio costante dagli istruttori con Forum e sessioni live di Follow-up


Programma del corso CCNA

Il corso Cisco CCNA di IpCert copre tutti gli argomenti presenti nella certificazione CCNA ed è perfettamente allineato al programma del Blueprint di Cisco.



Contenuti del corso CCNA in sintesi

Il corso Cisco CCNA parte con una introduzione sui modelli OSI e TCP/IP, passando per lo studio del protocollo Ethernet e dell'indirizzamento IPv4, oltre che dei livelli di Trasporto e Applicazione. Si imparerà a configurare i dispositivi di rete (router e switch) tramite Command Line Interface (CLI), apprendendo la sintassi necessaria alla configurazione delle tecnologie oggetto del corso. Si analizzeranno lo Switching su LAN, il design ad esso legato, e si configureranno le interfacce dello switch. Verrà dato ampio spazio al subnetting IPv4 (CIDR e VLSM), con conseguente analisi e configurazione del routing, attraverso lo studio del protocollo RIPv2 e configurazione di rotte statiche, e relativo approccio alla risoluzione di problematiche correlate. Si studieranno ed impareranno a configurare CDP, LLDP, DHCP, ACLs, NAT e PAT, introducendo poi tematiche avanzate come il protocollo IPv6, con analisi di indirizzamento e subnetting, routing e tecniche di filtraggio del traffico. Si indagheranno infine i principi di comunicazione in rete tramite tecnologie wireless, attraverso lo studio del funzionamento di Access Point e Wireless LAN Controller (WLC), che grazie all'utilizzo di tunnel CAPWAP consentono di gestire reti wireless di medio-grandi dimensioni (unitamente a roaming e LAN virtualization). Verranno poi introdotti concetti legati a VPN (remote-access e site-to-site) e protocolli di sicurezza wireless (WPA, WPA2, WPA3).

La seconda parte del corso si articola attraverso l'analisi di VLAN e Spanning Tree (STP, PVST+ e RPVST+) e relative implementazioni, passando anche in rassegna tecnologie di monitoraggio come il port-SPAN. Sempre relativamente alla ridondanza sulle LAN, si imparerà a configurare il protocollo HSRP, il DTP e EtherChannel. Si indagheranno inoltre i principi base che regolano la gestione della sicurezza in una rete, introducendo Firewall, ACL, DCHP Snooping e Dynamic ARP Inspection (DAI). Si tratteranno protocolli di gestione dei dispositivi (Telnet, SSH) e gestione dei sistemi operativi (IOS) e si proseguirà poi con lo studio del protocollo di routing OSPF, analizzandone il funzionamento in IPv4. Si analizzeranno tecnologie WAN, sia Point-to-Point (PPP e PPPoE) che su Ethernet e MPLS, come anche VPN e DMVPN. Verrà introdotta la tecnologia di Network Address Translation (NAT) e ii analizzeranno, inoltre, le principali tecniche di Quality of Service (QoS), unitamente alla analisi dei requisiti di traffico e gestione delle code. Il corso si concluderà con lo studio di protocolli di gestione e monitoraggio come SysLog e SNMP, unitamente ad un'ampia analisi relativa a concetti come Cloud Computing e SDN (Software Defined Network). Quest'ultima parte infatti risulta essere molto più corposa rispetto alla precedente edizione della certificazione CCNA, in quanto l'indagine dell'Automazione di Rete (Network Automation) viene estesa al funzionamento della Cisco Software Defined Access (SDA) e all'analisi di REST, JSON, Ansible, Puppet e CHEF.



Ambiente di Laboratorio e Apparati Reali Cisco

Il corso Cisco CCNA è caratterizzato da una forte componente pratica e prevede numerose attività di laboratorio. Risulta quindi essenziale consentire agli studenti di potersi esercitare su ogni signola tecnologia trattata all'interno del percorso di formazione. Ogni studente ha a disposizione un ambiente di laboratorio accessibile H24 perfettamente allineato al manuale dei laboratori fornito allo studente.
IpCert mette a disposizione i POD dedicati al corso CCNA per consentire ai corsisti di svolegere da remoto attività di laboratorio direttamente sugli apparati reali Cisco.
Maggiori informazioni



Supporto Didattico

La peculiarità di IpCert è quella di garantire agli studenti un supporto didattico costante ed efficace per l'intera durata del corso di formazione. Il supporto didattico viene fornito attraverso l'accesso ad un'area riservata (Forum) e la partecipazione a sessioni live che consentono di interagire con i docenti in tempo reale.
Chiarire i dubbi che sorgono durante lo studio rappresenta un valore aggiunto nel contesto formativo ed uno strumento essenziale per acquisire competenze solide e ben strutturate.
Maggiori informazioni



Preparazione esame CCNA 200-301

Al termine del corso i candidati potranno sostenere il nuovo esame CCNA 200-301, disponibile dal 24 Febbraio 2020.
Il 23 febbraio 2020 è stato infatti l’ultimo giorno in cui si è potuto conseguire la certificazione Cisco CCNA nel modello tradizionale attarverso l'esame CCNA 200-125. La durata di validità della nuova certificazione CCNA sarà di tre anni.

L'esame di certificazione può essere sostenuto presso il nostro centro Pearson Vue o presso qualunque centro autorizzato.
Guarda dove puoi svolgere l'esame di certificazione


Il costo dell'esame di certificazione non è compreso nell'importo del corso