Formazione Finanziata
Formazione Finanziata e Fondi Interprofessionali
La Formazione Finanziata garantisce la possibilità per le aziende di offrire formazione continua e specializzata ai propri lavoratori dipendenti. Tuttavia non tutte le aziende sono a conoscenza della possibilità di finanziare la formazione del proprio personale accedendo ai fondi paritetici interprofessionali.
L'adesione ad uno dei fondi interprofessionali non ha nessun costo per l'azienda in quanto viene destinata una quota dei contributi versati all’INPS dal monte salario di ogni singolo dipendente.
Ogni azienda può aderire ad Fondo di categoria sulla base del proprio settore di appartenenza, ferma restando la possibilità di scegliere un fondo differente.
Forniamo un sevizio di consulenza per consentire alle aziende di conoscere tutti i vantaggi della formazione finanziata e di supporto per l'accesso ai fondi per i progetti formativi
Gli strumenti dei Fondi Interprofessionali
I Fondi Interprofessionali hanno a disposizione diversi strumenti attraverso cui finanziare la formazione aziendale:
Conto Formazione
Conto Formazione di Rete
Conto Sistema
Il ruolo di IpCert
IpCert mette a disposzione la sua esperienza e la sua professionalità sia per l'erogazione dei propri corsi di formazione autorizzati che per la realizzazione di progetti formativi, fornendo alle aziende un servizio di consulenza per la gestione di quelle attività necessarie per la partecipazione ad un bando o ad un avviso.
Supportiamo le aziende in tutte le seguenti attività che risultano necessarie per l'accesso alla formazione finanziata:
- Individuazione e definizione delle specifiche esigenze formative
- Progettazione di un piano formativo in linea con le necessità aziendali
- Presentazione del progetto nel rispetto delle specifiche richieste del fondo interprofessionale
- Erogazione del corso di formazione
- Rendicontazione