Cerca nel Sito...

Corsi Cisco

I corsi Cisco sono corsi di formazione IT altamente professionalizzanti e ad elevato contenuto tecnologico. Particolarmente famosi e ricercati, consentono di acquisire competenze tecniche facilmente spendibili nel mercato del lavoro e sono finalizzati al superamento di specifici esami, a fronte dei quali viene rilasciata una certificazione valida in tutto il mondo.

Da quale corso Cisco iniziare

Il corso Cisco CCNA è il percorso ideale per chi si affaccia la prima volta nel mondo della formazione Cisco e conseguire la CCNA rappresenta il primo passo per gettare le basi di una carriera nel mondo del Networking. Il corso parte dalle fondamenta delle reti, pertanto non è richiesto il possesso di alcuna certificazione Cisco nè di alcuna conoscenza pregressa. Le competenze che si acquisiscono, oltre ad essere utili per inserirsi concretamente nel mondo del lavoro, soddisfano i requisiti richiesti per la partecipazione ad altri percorsi più avanzati, come ad esempio i corsi Cisco di livello Professional.



Modalità di frequenza dei corsi Cisco

IPcert propone i corsi Cisco con differenti modalità di frequenza, tutte caratterizzate da un elevato standard qualitativo e da una massima efficacia didattica.
A prescindere da come venga frequentato il corso, gli strumenti didattici a disposizione del corsista sono gli stessi.
Non c'è infatti alcuna differenza per quello che riguarda attività di laboratorio, quiz di autovalutazione, programma, contenuti, servizi di supporto didattico, libri di testo e manuali dei laboratori.

Online

Lezioni scaricabili in locale e supporto allo studio con sessioni live con i tutor
Partenza a scelta dello studente
Corsi Cisco con durata variabile, per garantire al corsista di adeguare il corso alle proprie tempistiche di apprendimento
 

Corsi Cisco in Videopresenza

La modalità in Videopresenza prevede lezioni real time con l'istruttore, con collegamento tramite piattaforma di e-Learning.
Il vantaggio principale di questa modalità è la possibilità di interagire in tempo reale con il docente, potendo chiarire eventuali dubbi che possono sorgere durante la spiegazione. L'utilizzo di una piattaforma per la didattica a distanza consente di registrare ogni singola lezione in diretta e di condividerla rapidamente con tutti gli studenti della classe. Le registrazioni delle lezioni sono da considerarsi a tutti gli effetti uno strumento didattico aggiuntivo, utile sia per rivedere la lezione in caso di assenza sia per lo studio/ripasso.
I corsi Cisco in Videopresenza si caratterizzano per avere data di partenza, calendario di lezioni e durata complessiva prestabilite.
Tali caratteristiche, tuttavia, per determinati profili possono nascondere alcuni rischi.
Poichè tutti i corsi Cisco online hanno una durata medio-lunga (dai 3 ai 5 mesi) e trattano argomenti complessi, avere un calendario vincolante può rappresentare un ostacolo, soprattutto per gli studenti che svolgono una attività lavorativa impegnativa e che rischiano di arrivare ad una lezione serale senza le giuste energie mentali. Va aggiunto che, poichè tutti i corsi Cisco prevedono una forte componente pratica e numerose attività da svolgere tra una lezione e l'altra (studio, test di autovalutazione e laboratori), c'è anche il rischio di disallinearsi con il programma già dopo poche lezioni o di non completare in modo adeguato tutte le attività proprio per evitare di rimanere indietro. E la probabilità che ciò avvenga è più alta quando si mischiano contemporaneamente più fattori, tra cui il poco tempo a disposizione, una comprensione approssimativa della lingua inglese e l'assenza di competenze pregresse di Networkiing.
Cosa succede se si partecipa alle lezioni "live" senza le giuste energie mentali o essendo rimasti indietro con il programma?
Molto semplice... non si sfruttano più i vantaggi tipici del corso cisco online e si presentano i seguenti due scenari:

  • Il corsista smette di prendere parte alle lezioni live e basa lo studio esclusivamente sulle registrazioni
  • Il corsista continua a prendere parte alle lezioni live ma senza trarne alcun reale beneficio, anzi...

L'idea di proporre corsi anche in modalità on demand nasce proprio dalla constatazione di questi aspetti e dalla volontà di eliminare le insidie della videopresenza che spesso non sono note o vengono ignorate.


Corsi Cisco Online

I Corsi Cisco Online sono pensati per andare incontro alle esigenze di quei profili che hanno orari di lavoro che impediscono di prendere parte alle lezioni in videopresenza o, più semplicemente, svolgono attività impegnative che non consentono di avere il tempo necessario per rimanere al passo con lo studio. Lo scopo principale di questa modalità è fare in modo che sia il corso ad adattarsi al corsista e non viceversa. Data di partenza a scelta dello studente, lezioni fruibili h24 e scaricabili in locale, possibilità di chiarire ogni dubbio confrontandosi in qualsiasi momento con l'istruttore sono aspetti che rendono un corso cisco on demand flessibile e al tempo stesso efficace. Così come la possibilità di programmare lo studio, di ritagliarsi i momenti da dedicare al corso, di rallentare o accelerare a seconda dei carichi di lavoro. Tutto questo grazie al fatto che tutti gli strumenti a disposizione del corsista sono perfettamente identici a quelli del corso in videopresenza. Con i corsi on demand viene fornito anche un piano di studio, documento indispensabile che consente di conoscere l'ordine cronologico delle attività didattiche da svolgere. Vanno aggiunti altri 2 aspetti di non minore rilevanza: 1. le videolezioni hanno tutte una elevata qualità didattica in quanto ognuna di esse, prima di essere definitivamente approvata, ha subito un meticoloso processo di analisi e valutazione da parte degli istruttori; 2. le videolezioni hanno una durata variabile a seconda dell'argomento trattato, il che facillta la programmazione e consente di ottimizzare i tempi di studio. Sapere se uno step del piano di studio richieda una o tre ore di tempo consente di programmare e ritagliarsi lo spazio opportuno per eseguirlo. A titolo di esempio, per lo step di 1 ora è possibile impiegare la sera o la pausa pranzo; per lo step di 3 ore è probabile ci si debba ritagliare il tempo nel weekend. Per sintetizzare, l'aspetto essenziale per una adeguata programmazione è conoscere in anticipo i tempi necessari per le varie attività.
Anche la modalità on demand non è priva di rischi e il rischio è legato ad un eventaule approccio del corsista che tende a rimandare al giorno successivo le attività che potrebbe svolgere oggi. Un approccio simile non è certamente indicato per una modalità che si basa sulla capacità di programmare, organizzarsi ed autogestirsi.


L'utilità dei corsi Cisco: le competenze reali prima della certificazione

Affidarsi ad un valido ente di formazione per la preparazione degli esami Cisco può essere determinante, soprattutto per chi intende spendere la certificazione ottenuta per un inserimento nel mondo del lavoro. Per questo scopo, le competenze teoriche e pratiche acquisite giocano un ruolo più importante della certificazione stessa.
Se da un lato possedere una certificazione Cisco è necessario in quanto senza di essa non è possibile candidarsi per posizione lavorative di Networking, dall'altro a determinare l'assunzione in fase di colloquio sono solo ed esclusivamente le conoscenze reali maturate .
L'esperienza come formatori di istruttori certificati, l'utilizzo di strumenti didattici appropriati (libri, quiz, manuali dei laboratori) e l'accesso a servizi a corredo della formazione (tutoraggio e ambiente di laboratorio per le esercitazioni pratuche) sono fattori che rendono le competenze acquisite attraverso un corso ben più solide e strutturate rispetto a quelle acquisite con lo studio da autodidatta.

Corsi Cisco per privati ed aziende

I corsi Cisco di IpCert si rivolgono ai privati e alle aziende, con la struttura e la modalità di erogazione che sono pensate in funzione delle loro differenti esigenze.

I corsi di formazione Cisco rivolti ai privati hanno una struttura che prevede una durata diluita nel tempo che varia dai 3 ai 5 mesi (a seconda della certificazione richiesta), poichè l'esigenza è quella di sfruttare le skills tecniche per un primo inserimento nel mercato del lavoro o per avviare un percorso di qualificazione o riqualificazione professionale.
La proposta formativa Cisco rivolta ai privati prevede due modalità di frequenza:

  • Videopresenza, con lezioni in tempo reale in fascia oraria serale
  • Online, con lezioni registrate fruibili h24 e scaricabili in locale

I privati possono scegliere di frequentare i seguenti corsi Cisco:


I corsi Cisco rivolti alle aziende hanno, al contrario, una struttura che prevede una durata breve che solitamente corrisponde ad 1 settimana. La tipologia di formazione intensiva è ideale in quanto rivolta a personale aziendale che necessita di ampliare le proprie competenze di Networking e in quanto consente di non impattare eccessivamente l'attività lavorativa dell'azienda cliente. Solitamente i corsi intensivi rivolti alle aziende prevedono lezioni dal lunedì al venerdì (con 7/8 ore per ogni giornata di formazione), con possibilità di concordare un'organizzazione ed una struttura differente delle lezioni.
Per le aziende IpCert eroga corsi Cisco:

  • in Presenza, con lezioni in aula con l'istruttore presso la nostra sede o in quella del cliente
  • Virtual Class, con lezioni in videopresenza tramite piattaforma di e-Learning

CATALOGO CORSI CISCO PER LE AZIENDE



Strumenti didattici

Ogni corso di formazione Cisco prevede:

  • Istruttori pluricertificati Cisco con centinaia di ore di formazione alle spalle
  • Lezioni fruibili in videopresenza o in modalità on demand, per le varie esigenze del corsista
  • Materiale didattico perfettamente in linea con i contenuti dell'esame di certificazione
  • Supporto didattico per ricevere chiarimenti dagli istruttori fuori l'orario delle lezioni
  • Ambiente di Laboratorio per mettere in pratica le tecnologie studiate durante il corso
  • Quiz di autovalutazione per monitorare le proprie conoscenze e i propri progressi
  • Libro di testo Official Certification Guide, con contenuti allineati all'esame di certificazione Cisco
  • Manuale dei Laboratori, con esercizi guidati e strutturati per un apprendimento ottimale
  • Piano di studio, con la guida dettagliata delle varie attività didattiche previste