Cerca nel Sito...

Certificazioni Linux

Il ruolo delle certificazioni Linux

Le certificazioni Linux Professional Institute nascono dall'esigenza di certificare specifiche competenze legate all'utilizzo del sistema operativo Linux ed agevolare le aziende nella ricerca e nella selezioni di professionisti IT in possesso di determinate skills. La necessità sempre maggiore di figure in possesso di determinate skill e competenze tecniche legate all'utilizzo di questo sistema operativo rende le certificazioni LPI tra le più richieste e prestigiose, nonchè tra le più facilmente spendibili nel settore IT. Conseguire una certificazione Linux vuol dire avere un documento riconosciuto a livello universale che attesta il possesso di specifiche competenze tecniche. Le certificazioni Linux sono personali e associate ad un unico codice identificativo (LPI ID) che viene rilasciato a seguito della prenotazione del primo esame di certificazione. Attraverso il codice LPI ID è sempre possibile per chiunque verificare le certificazioni conseguite.


Livelli delle certificazioni Lunx

Le certificazioni Linux prevedono 4 livelli:

  • Essentials
  • Junior Level - LPIC1
  • Advanced Lelev - LPIC-2
  • Senior Lelev - LPIC-3

Panoramica delle Certificazioni Linux Professional Institute



Essentials
Open Technology
DevOps Tools Engineer
BSD Specialist
 


Livello Essentials

La certificazione Linux Essentials, conseguibile attraverso il superamento dell'esame LE 010-160, attesta una conoscenza basilare del sistema operativo Linux e delle più popolari applicazioni Open Source e la competenza tecnica per lavorare sulla command line di Linux. Conseguire questa certificazione implica anche una conoscenza di base di argomenti relativi alla sicurezza e all'amministrazione come la gestione di utenti / gruppi e le autorizzazioni. E' la certificzione da cui è consigliabile iniziare per quei profili che non hanno mai utilizzato Linux come sistema operativo.



Livello Junior

La certificazione Linux LPIC-1, conseguibile attraverso il superamento degli esami 101-500 e 102-500, è una certificazione di livello junior che convalida le competenze di un professionista IT in grado di installare e configurare un computer con Linux, mantenere il sistema dalla riga di comando e configurare una rete di base.

Per sostenere gli esami LPIC-1 non è obbligatorio possedere altre certificazioni Linux, sebbene sia consigliabile aver conseguito la certificazione Linux Essentials.



Livello Advanced

La certificazione Linux LPIC-2, conseguibile attraverso il superamento degli esami 201-450 e 202-450, è una certificazione di livello avanzato progettata per i professionisti che gestiscono reti miste e di piccole e medie dimensioni.

Per poter sostenere gli esami per la certificazione LPIC-2 è obbligatorio avere la certificazione LPIC-1 in corso di validità.


Livello Senior

La certificazione Linux LPIC-3 è una certificazione di livello senior che prevede 3 differenti specializzazioni:

  • LPIC-3 Enterprise Mixed Environment, conseguibile con il superamento dell'esame 300-100, che attesta le capacità di integrare i servizi Linux in un ambiente misto a livello aziendale
  • LPIC-3 Enterprise Security, conseguibile con il superamento dell'esame 303-200, che attestale capacità di proteggere e rafforzare server, servizi e reti basati su Linux a livello aziendale
  • LPIC-3 Enterprise Virtualization and High Availability, conseguibile con il superamento dell'esame 304-200, che attesta le capacità per pianificare e implementare la virtualizzazione a livello aziendale e le configurazioni ad alta disponibilità utilizzando tecnologie basate su Linux

Per poter sostenere un qualsiasi esame LPIC-3 è obbligatorio avere la certificazione LPIC-2 in corso di validità.


Certificazioni Linux Open Tecnhology

Le certificazioni professionali Open Technology sono progettate per valutare le conoscenze e le competenze degli strumenti di tecnologia aperta, come gli strumenti DevOps e lo specialista BSD.
Esistono 2 certificazioni di questo tipo:

  • DevOps Tools Engineer, conseguibile con il superamento dell'esame 701
  • BSD Specialist, conseguibile con il superamento dell'esame 702

Per poter sostenere un esame per le certificazioni Linux Open Tecnhology non è richiesta nessuna certificazione pregressa