Certificazioni Linux
Il ruolo delle certificazioni Linux
Le certificazioni Linux Professional Institute nascono dall'esigenza di certificare specifiche competenze legate all'utilizzo del sistema operativo Linux ed agevolare le aziende nella ricerca e nella selezioni di professionisti IT in possesso di determinate skills. La necessità sempre maggiore di figure in possesso di determinate skill e competenze tecniche legate all'utilizzo di questo sistema operativo rende le certificazioni LPI tra le più richieste e prestigiose, nonchè tra le più facilmente spendibili nel settore IT. Conseguire una certificazione Linux vuol dire avere un documento riconosciuto a livello universale che attesta il possesso di specifiche competenze tecniche. Le certificazioni Linux sono personali e associate ad un unico codice identificativo (LPI ID) che viene rilasciato a seguito della prenotazione del primo esame di certificazione. Attraverso il codice LPI ID è sempre possibile per chiunque verificare le certificazioni conseguite.
Livelli delle certificazioni Lunx
Le certificazioni Linux prevedono 4 livelli:
- Essentials
- Junior Level - LPIC1
- Advanced Lelev - LPIC-2
- Senior Lelev - LPIC-3
Panoramica delle Certificazioni Linux Professional Institute
Livello Essentials
La certificazione Linux Essentials, conseguibile attraverso il superamento dell'esame LE 010-160, attesta una conoscenza basilare del sistema operativo Linux e delle più popolari applicazioni Open Source e la competenza tecnica per lavorare sulla command line di Linux. Conseguire questa certificazione implica anche una conoscenza di base di argomenti relativi alla sicurezza e all'amministrazione come la gestione di utenti / gruppi e le autorizzazioni. E' la certificzione da cui è consigliabile iniziare per quei profili che non hanno mai utilizzato Linux come sistema operativo.
Livello Junior
La certificazione Linux LPIC-1, conseguibile attraverso il superamento degli esami 101-500 e 102-500, è una certificazione di livello junior che convalida le competenze di un professionista IT in grado di installare e configurare un computer con Linux, mantenere il sistema dalla riga di comando e configurare una rete di base.
Per sostenere gli esami LPIC-1 non è obbligatorio possedere altre certificazioni Linux, sebbene sia consigliabile aver conseguito la certificazione Linux Essentials.
Livello Advanced
La certificazione Linux LPIC-2, conseguibile attraverso il superamento degli esami 201-450 e 202-450, è una certificazione di livello avanzato progettata per i professionisti che gestiscono reti miste e di piccole e medie dimensioni.
Per poter sostenere gli esami per la certificazione LPIC-2 è obbligatorio avere la certificazione LPIC-1 in corso di validità.
Livello Senior
La certificazione Linux LPIC-3 è una certificazione di livello senior che prevede 3 differenti specializzazioni:
- LPIC-3 Enterprise Mixed Environment, conseguibile con il superamento dell'esame 300-100, che attesta le capacità di integrare i servizi Linux in un ambiente misto a livello aziendale
- LPIC-3 Enterprise Security, conseguibile con il superamento dell'esame 303-200, che attestale capacità di proteggere e rafforzare server, servizi e reti basati su Linux a livello aziendale
- LPIC-3 Enterprise Virtualization and High Availability, conseguibile con il superamento dell'esame 304-200, che attesta le capacità per pianificare e implementare la virtualizzazione a livello aziendale e le configurazioni ad alta disponibilità utilizzando tecnologie basate su Linux
Per poter sostenere un qualsiasi esame LPIC-3 è obbligatorio avere la certificazione LPIC-2 in corso di validità.
Certificazioni Linux Open Tecnhology
Le certificazioni professionali Open Technology sono progettate per valutare le conoscenze e le competenze degli strumenti di tecnologia aperta, come gli strumenti DevOps e lo specialista BSD.
Esistono 2 certificazioni di questo tipo:
- DevOps Tools Engineer, conseguibile con il superamento dell'esame 701
- BSD Specialist, conseguibile con il superamento dell'esame 702
Per poter sostenere un esame per le certificazioni Linux Open Tecnhology non è richiesta nessuna certificazione pregressa