Corso LPIC-1: Linux Administrator Professional
Il corso LPIC-1 trasmette competenze avanzate per un utilizzo di Linux a livello professionale. Il corso mette a disposizione tutti gli strumenti per superare gli esami 101 e 102 e conseguire la certificazione LPIC-1
Modalità di erogazione
Il corso viene erogato in modalità online, con lezioni fruibili h24 attraverso l'accesso all'interno di un'area riservata, per un periodo di 12 mesi dal momento dell'iscrizione. Lo studente è libero di decidere quando iniziare il corso, senza alcun vincolo legato ad un calendario prestabilito di lezioni. La flessibilità della modalità online è un vero e proprio valore aggiunto, in quanto non pone il corsista nella condizione di dover accelerare lo studio, sacrificando la qualità dell'apprendimento e della preparazione finale, per rimanere in linea con il programma. L'assenza di un docente con cui interagire in tempo reale è compensata dal servizio di supporto didattico che consente di chiarire qualisai dubbio dovesse nascere durante lo studio.
Strumenti didattici
- 70 ore di videlezioni, fruibili h24 per 12 mesi dall'attivazione del corso
- Libro di testo ufficiale Linux I, perfettamente allineato agli argomenti dell'esame 101
- Libro di testo ufficiale Linux II, perfettamente allineato agli argomenti dell'esame 102
- Manuale dei Laboratori con esercizi guidati e strutturati
- Quiz di autovalutazione, per monitorare il proprio livello di apprendimento
- Prove intermedie e prova finale, per testarsi in modo adeguato prima dell'esame di certificazione
- Ambiente di Laboratorio, con accesso disponibile H24 per l'intera durata del corso
- Supporto didattico, con accesso all'interno di un'area in cui potersi confrontare con il docente
Contenuti del corso in sintesi
La prima parte del corso (LPIC1 101) si concentra sugli aspetti relativi ad installazione del sistema operativo e dei pacchetti di installazione, di dispositivi e del file system. Si parte dall'utilizzo e configurazione della shell, delle utility testuali e del relativo help. Si prosegue con un'introduzione al vi assieme all'uso di espressioni regolari, e si imparerà a gestire i file (manipolazione, ricerca e archiviazione di file, permessi e ownership, collegamenti al file system). Si passa successivamente alla installazione del sistema operativo, con annessa gestione dei vari pacchetti di installazione e del loro aggiornanto. Si esplorerà il processo di boot (bootloaders, runlevels), e si potranno quindi creare partizioni, progettare i layout dei dischi e tutte le attività ad esse connesse (mount dei file system, manutenzione dell’integrità, fix del file system e gestione delle quote disco). Si analizzerà infine la gestione dei pacchetti RPM, del software Debian e delle librerie condivise.
La seconda parte del corso (LPIC1 102) si concentra su attività avanzate di gesione del sistema operativo, attraverso l'utilizzo di feature avanzate della shell, script, utility testuali e gestione dati su SQL. Si passa poi alla gestione dei componenti X Window, alla configurazione e gestione di un display manager e ci si addentra nelle attività di amministrazione legate alla gestione di account utenti e gruppi. Si imparerà a schedulare dei job, ad utilizzare servizi di localizzazione, log e orologio di sistema e a configurare e gestire Email e stampanti. Nell'ultima parte invece si illustreranno le basi del networking con annessa configurazione e troubleshooting dei settaggi di rete, per passare infine alle attività di gestione della sicurezza, sia in termini di account che di host, e si imparerà a mettere in sicuretta i dati tramite l'utilizzo di algoritmi di cifratura e crittografia.
Prerequisiti
Per partecipare al corso è necessario possedere i seguenti prerequsiiti:
- Certificazione Linux Essentials o competenza equivalente - il corso Linux Essentials copre questo prerequisito
- conoscenza scolastica della lingua inglese in lettura
Tuttavia, per frequentare il corso con profitto, è fortemente consigliato il possesso della certificazione Linux Essentials o di una conoscenza equivalente
Programma
Il corso copre tutti gli argomenti presenti nella certificazione LPIC-1 ed è perfettamente allineato al programma del Blueprint di Linux LPI.
Ambiente di Laboratorio
Il corso è caratterizzato da una forte componente pratica e prevede numerose attività di laboratorio. Risulta quindi essenziale consentire agli studenti di potersi esercitare su ogni signolo concetto trattato all'interno del percorso di formazione. Ogni studente avrà accesso all'interno della piattaforma NDG attraverso la quale svolegere tutte le attività di natura pratica.
Maggiori informazioni
Supporto Didattico
La peculiarità di IpCert è quella di garantire agli studenti un supporto didattico costante ed efficace per l'intera durata del corso di formazione. Il supporto didattico viene fornito attraverso l'accesso ad un'area riservata (Forum) e la partecipazione a sessioni live che consentono di interagire con i docenti in tempo reale.
Chiarire i dubbi che sorgono durante lo studio rappresenta un valore aggiunto nel contesto formativo ed uno strumento essenziale per acquisire competenze solide e ben strutturate.
Maggiori informazioni
Preparazione esami 101-500 e 102-500
Al termine del corso i candidati potranno sostenere gli esami 101-500 e 102-500.
Il superamento di entrambi gli esami cosente di conseguire la certificazione LPIC-1
La durata di validità della certificazione LPIC-1 sarà di cinque anni.
L'esame di certificazione può essere sostenuto presso il nostro centro Pearson Vue o presso qualunque centro autorizzato.
Guarda dove puoi svolgere l'esame di certificazione