InterVlan Routing - Configurazione sub-interfaces e routing on a stick Salve a tutti,come promesso pubblico il seguente articolo che riepiloga sinteticamente gli step e i comandi necessari per l'implementazione dell'Inter-VLAN Routing.





LATO SWITCH

  • Configurare come trunk il collegamento con il router, col comando switchport mode trunk
  • Definire l'encapsulation dot1q (opzionale, può capitare con switch obsoleti che utilizzano ISL come standard), col comando switchport trunk encapsulation dot1q
  • Impostare la VLAN come Native, se diversa dalla VLAN1, col comando switchport trunk encapsulation dot1q xx, dove xx è il numero della nuova Native.

Va tenuto presente che sul Packet Tracer trovate sempre il dot1q come encapsulation di default sugli switch, pertanto il comando n.2 non lo si utilizzerà mai (anche perché non è implementato).

N.B. Dal momento che il comando 2 non è implementato sul P.T. non possiamo usare neanche il comando 3 per modificare la Native. Usare quindi sul P.T. il comando switchport trunk native vlan xx, dove xx è il numero della nuova native.

LATO ROUTER

  • Rimuovere eventuale indirizzo IP sull'interfaccia fisica, col comando no ip address
  • Tirare su l'interfaccia fisica col comando no shutdown (questo comando potrebbe essere dato anche come ultimo)
  • Creare un subinterface per ogni VLAN col comando int f0/0.xx, dove xx è il numero della VLAN (non è una regola, ma è una best practice)
  • Impostare l'encapsulation col comando encapsulation dot1q xx, dove xx è il numero della VLAN per cui la subinterface fungerà da Default Gateway
  • SOLO PER LA VLAN NATIVE: come il comando precedente, aggiungendo native dopo xx, quindi encapsulation dot1q xx native
  • Assegnare l'indirizzo IP col comando ip address a.b.c.d w.x.y.z

Chiaramente le subinterface non devono essere attivate, perché abbiamo già attivato l'interfaccia fisica, quindi l'attivazione verrà ereditata da tutte le subinterface che verranno create.

Buono studio!

Logo IpCert piramide

Contatti

     328 37 84 030
   0775 16 26 500
   [email protected]

RICHIESTA INFORMAZIONI


DEMO GRATUITA CORSO CCNA

Puoi richiedere l'accesso alle prime 3 ore di lezioni e al materiale didattico del corso CCNA online, senza costi e senza alcun vincolo di acquisto.


Vuoi attivare la DEMO e ricevere via mail le credenziali di accesso?