
Ciò che rende molte persone perplesse prima di cominciare a studiare il percorso Service Provider è la presenza piuttosto massiccia dell'IOS XR.Questo è un sistema operativo simile al normale IOS che gira su apparati per Service Provider di grosse dimensioni come ad esempio la serie Cisco 12000.
Il problema che oggi si riscontra è che il costo e la disponibilità dei servizi di noleggio rack che comprendano IOS XR è piuttosto limitata e costosa. Il miglior servizio che ho trovato al momento è quello offerto da INE con una topologia che comprende due Cisco 12000, con un costo orario minimo di 5 dollari, ma il problema principale è che la disponibilità è davvero molto bassa vista l'alta domanda. Al momento INE ha a disposizione 3 rack CCIE SP, è stato annunciato che il numero sarebbe raddoppiato ma senza precisare in quali tempi.
Ad un costo orario anche inferiore c'è CCIE Rack Online con due rack che comprendono un solo 12000 ad un costo orario che può raggiungere i 3,80 dollari ora, ma con sessioni molto lunghe e dal mio punto di vista poco fruibili.
Acquistare un 12000 che possa essere utile alla preparazione di questi esami, anche andando a selezionare soluzioni "economiche" su ebay, ha un costo non inferiore ai 2500 euro, senza contare anche la presenza di Cisco 7200 che però possono essere emulati sufficientemente bene con Dynamips.
Esiste una possibilità sul PEC (Partner Education Connection) Cisco per esercitarsi con una topologia complessa comprendente XR, ma solamente se siete associati a qualche Partner Cisco ed essendo presente un solo POD dovete prenotare con un certo anticipo.
Ho testato personalmente questo laboratorio di esercitazione e sono rimasto piuttosto soddisfatto della qualità. Il laboratorio proposto è quello di esempio per la certificazione CCIE SP pubblicato su Cisco Learning Network.
Tuttavia emergono interessanti indiscrezioni, sembra che dal 5 Agosto 2012 sia stato reso disponibile solamente per personale interno Cisco una versione emulata di IOS XR la così detta XR4U (XR for Unix), ed anche un Proctor durante il mio esame CCIE R&S mi disse che da Ottobre sarebbero cominciate alcune sperimentazioni per i Rack CCIE SP, ed essendo la sede del mio esame una sede mobile, forse intendeva proprio sperimentazioni in questo senso… ma questa è un mia indiscrezione, ad oggi l'esame CCIE SP prevede un Rack con 7200, 7600 simulati ed Cisco 12000 con IOS XR reali.
Anche da alcuni importanti Cisco Learning Parner emergono notizie di sperimentazione di laboratori per il percorso CCIE SP, ma non so dire al momento se si tratti di ambienti simulati o reali.
Questa versione di simulatore per IOS XR simula la versione 4.2.1 su una distribuzione linux CentOS 5.8.
Nella realtà dei fatti benchè un Cisco 12000 abbia un'architettura profondamente differente da un Cisco 1800, IOS-XR non è poi così differente da un normale IOS 12.4, tuttavia alcune logiche di configurazione cambiano ed è necessario porre una certa attenzione al linguaggio RPL (Routing Policy Language).
Per chi volesse approfondire questi argomenti consiglio il documento Cisco Converting Cisco IOS Cofigurtions to Cisco IOS XR Configurations
Inoltre la pubblicazione Cisco Press Cisco IOS XR Fundamental è una delle poche risorse disponibili per lo studio di questo sistema operativo
Spero davvero che questa volta Cisco voglia rendere pubblica, anche se non gratuitamente, la possibilità di accedere ad XR4U dal momento che anche per chi lavora in ambienti Service Provider è difficile trovare Cisco 12000 per lo studio e l'approfondimento, inoltre essendo questi apparati tipicamente sul backbone della rete richiedono di solito un rigido scheduling delle attività di configurazione senza lasciare alcuno spazio per prove e tentativi.